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Stellar Blade: la nostra prima prova

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Stella Blade copertina

Lo scorso 29 marzo è stata resa disponibile la demo di Stellar Blade, titolo in esclusiva per Playstation 5 in uscita il giorno 26 aprile. Ci abbiamo messo le mani sopra, come si usa dire, e ora vi parliamo delle nostre prime impressioni.

Stellar Blade nasce dal team coreano Shift Up, inizialmente con il titolo PROJECT EVE. A pochi giorni dal suo debutto ufficiale in esclusiva sulle console Sony, si presenta come un insieme di meccaniche già viste, ma legate tra loro in modo funzionale, spettacolare e molto divertente. Svisceriamo questa prima prova andando per punti.


No, non è Nier: Automata 2


A primo impatto ci è sembrato di tornare nel mondo di Nier: Automata, opera creata dal maestro Yoko Taro di cui abbiamo parlato in modo approfondito in passato. Seppur non privo di similitudini, Stellar Blade condivide solo alcune caratteristiche con titoli come Nier, Devil May Cry o Bayonetta.


Ciò che sappiamo della trama


La demo si apre con una scena animata nello spazio aperto, all’interno dell’orbita del pianeta Terra. Cinque astronavi, all’apparenza identiche, vengono improvvisamente attaccate da un nemico misterioso che fa fuoco dalla superficie terrestre. I danni sono devastanti e le navi della Settima Unità Aerea sono costrette a lanciare le capsule di salvataggio. Per rimanere in tema di similitudini, è buffo pensare come questa breve sequenza animata introduttiva ci abbia ricordato molto l’inizio del volume “YoRHa: Assalto a Pearl Harbor”. La capsula di salvataggio della protagonista EVE, riesce a toccare terra non senza difficoltà. Appena aperto lo sportello della scialuppa, EVE si trova faccia a faccia con i letali Naytiba, creature che, leggiamo da alcuni documenti in-game, hanno decimato il genere umano settant’anni prima costringendo l’umanità a rifugiarsi in una colonia spaziale.

Facciamo quindi la conoscenza della determinata comandante dell’Unità Aerea, Tachy, che ci aiuterà ad affrontare i primi nemici. Tuttavia, l’arrivo di un Naytiba imponente e un Naytiba Alpha porta quasi alla distruzione totale dell’unità di EVE. Solo grazie all’intervento tempestivo di Adam, un terrestre che la soccorre e la aiuta a riprendersi, EVE riesce a sfuggire a una morte certa. Collaborando con Adam iniziamo il nostro viaggio verso Eidos 7, la città umana ormai ridotta in rovina. Scopriamo che l’obiettivo di EVE sarà quello di sconfiggere i Naytiba Alfa e l’Antico, entità superiori causa della devastazione del nostro pianeta, così da restituirlo ai legittimi proprietari: gli umani.

La demo ci da un assaggio di quella che sembra essere la primissima sezione di Stellar Blade, portandoci a trascorrere circa un’ora nel mondo di gioco. Nonostante ciò, abbiamo apprezzato la qualità delle sue cinematiche e delle atmosfere, che si integrano perfettamente con l’ambientazione post-apocalittica e trasmettono un’atmosfera simile a quella di NieR.


Un gameplay ragionato e spettacolare


La versione di prova di Stellar Blade ha rivelato poco o nulla riguardo la trama del gioco, ma ha offerto una panoramica dettagliata del gameplay. L’ambientazione e le atmosfere richiamano quello che sembra un mondo post-apocalittico, abitato da nemici dalle forme poco definite: i Naytiba. Il sistema di combattimento si distingue per la sua complessità e strategia. Affrontare boss e mini-boss richiede una conoscenza approfondita dei pattern di attacco dei nemici, richiamando la sfida tipica dei giochi soulslike.

Il team di sviluppo di Stellar Blade ha confessato che proprio i soulslike sono stati una grande fonte di ispirazione per il gioco. Tuttavia, Stellar Blade va oltre, arricchendo il sistema di combattimento con una varietà di attacchi base e pesanti, che possono essere concatenati per creare combo devastanti. Un elemento chiave del gameplay è lo scudo, un indicatore sotto la barra della salute che riduce i danni subiti. Quando attivato, lo scudo assorbe i danni, permettendo alla protagonista di resistere agli attacchi nemici senza subire danni diretti alla salute.

EVE

EVE / Sony Interactive Entertainment


Conosci i tuoi nemici


I nemici che abbiamo incontrato in questa prima parte di gioco ci sono sembrati ben diversificati. I Naytiba si differenziano per forma e per pattern di combattimento. Abbiamo anche notato una diversificazione in termini di approccio. È molto importante conoscere i movimenti del nemico e comportarsi in modo tale da poterlo affrontare nella maniera migliore. Da qui l’importanza di parate perfette, schivate e attacchi speciali.

La Parata Perfetta permette di neutralizzare gli attacchi nemici, causando loro uno sbilanciamento che li rende vulnerabili. Una volta che il nemico è in stato di Frastornamento, EVE può eseguire il Castigo, un potente attacco che infligge danni devastanti colpendo il punto debole dell’avversario. Durante le battaglie più impegnative, diventa cruciale mantenere il proprio scudo attivo e abbattere quello del nemico, accelerando così il processo di eliminazione e riducendo al minimo il rischio di subire danni fatali. Abbiamo approcciato Stellar Blade convinti di giocare un Action in stile Devil May Cry o Bayonetta. Quello che abbiamo trovato pad alla mano è stato un titolo più punitivo del previsto, soprattutto a livelli di difficoltà normali, dove anche un solo errore può risultare fatale.

Naytiba

Naytiba / Sony Interactive Entertainment


Energia Beta


Un terzo indicatore, sempre sopra la barra della salute, consente ad EVE di accumulare l’Energia Beta utilizzabile per eseguire le Abilità Beta, delle tecniche speciali altamente distruttive. Basterà premere il tasto L1 insieme a uno dei tasti tra quadrato, cerchio, croce o triangolo per sferrare un attacco speciale e infliggere pesanti danni ai nemici.

A queste risorse si aggiungono la Schivata e la Schivata Perfetta, che permettono a EVE di evitare i pericoli e l’Impeto, che consente di avvicinarsi rapidamente all’avversario per un attacco potente. EVE può anche utilizzare il Flash, un’abilità che si attiva quando il nemico cerca di eseguire un attacco mortale. Una volta attivato, il Flash suggerisce al giocatore il momento perfetto per utilizzare un’abilità speciale e colpire il nemico alle spalle.

Considerando che EVE può apprendere e migliorare un’ampia varietà di abilità attraverso cinque alberi delle skills, le possibilità di strategia e personalizzazione offerte da Stellar Blade sono davvero numerose.


Avanzamento ed esplorazione


Non sappiamo quanto Stellar Blade strizzi l’occhio alla componente GDR, ma da quello che abbiamo potuto vedere nella demo il sistema di avanzamento sembrerebbe essere vario ma lineare.

I punti esperienza consentono di apprendere o potenziare le abilità di combattimento, mentre le statistiche fisiche della protagonista dipendono principalmente dall’equipaggiamento. Questo può anche aumentare notevolmente l’efficacia degli attacchi. Sembra inoltre che utilizzando una risorsa chiamata “Omniperno” sia possibile aumentare gli slot dell’equipaggiamento per creare build personalizzate e rendere EVE più potente.

Tra le abilità acquistabili tramite punti esperienza sono presenti, tra le altre, quelle adibite alla schivata perfetta e una al potenziamento della Parata Perfetta. Avremmo preferito che queste meccaniche facessero parte delle abilità di base di EVE e non che richiedessero punti per essere apprese.

Per quanto riguarda la componente esplorativa, come anticipato, l’ambientazione offerta dalla demo è una città in rovina, che presenta una struttura semi-open world. Tra scale, scorciatoie sbloccabili, cancelli con codici recuperabili e pozze d’acqua che nascondono tesori sommersi, Eidos 7 appare come un mondo tutto tranne che lineare.

Stellar Blade sembra, poi, prendere spunto dal più recente Final Fantasy 7: Rebirth per la presenza di accampamenti, che consentono di salvare la partita, ripristinare la salute di EVE e le pozioni trasportate. Gli accampamenti offrono anche la possibilità di cambiare l’outfit di EVE tramite la creazione di nanotute, sbloccare viaggi rapidi, acquistare consumabili, migliorare le armi e potenziare le Esospine, oltre che a far respawnare i nemici. Sul funzionamento delle appena citate Esospine non abbiamo avuto grandi informazioni, ma si presuppone siano oggetti equipaggiabili paragonabili a delle Mod.


Promosso o Bocciato?


Nonostante un insieme di sensazioni di “già visto”, Stellar Blade è un titolo che merita fiducia.
D’altronde, chi dice che se un videogioco presenta meccaniche riprese da altri titoli, deve essere poco degno di attenzioni? Prendere spunto da IP già conosciute, rielaborando e mixando i punti di forza di ognuna, non è necessariamente un male. Se le meccaniche coincidono e combaciano tra loro, il risultato finale può davvero rivelarsi una piccola perla.

È presto per esprimersi in toto su Stellar Blade, ma possiamo dirvi che la demo ci ha lasciato la curiosità di scoprire di più sulla storia di EVE e del destino della Terra. Le note della colonna sonora del maestro Keiichi Okabe, poi, ci danno quelle vibes di Nier: Automata alle quali è difficile resistere.

Stellar Blade

I personaggi sono tutti di una bellezza innaturale / Sony Interactive Entertainment

Attendiamo quindi il 26 aprile, giorno dell’uscita ufficiale di Stellar Blade in esclusiva per Playstation 5. Noi daremo ai ragazzi di Shift Up una possibilità, speranzosi di rimanere piacevolmente colpiti da questa nuova IP.

#INBREVE

La nostra prima prova della Demo di Stellar Blade

Abbiamo provato la demo di Stellar Blade, nuovo titolo della casa di produzione coreana Shift Up. Dopo poco più di un’ora di gioco inerente alla primissima parte della trama, possiamo affermare che siamo rimasti piacevolmente colpiti.

Nonostante alcune meccaniche già viste e palesi richiami a titoli ben noti, Stellar Blade mixa tutto armoniosamente. Il Combat System strizza l’occhio a giochi action tanto quanto ad alcuni soulslike. Il design delle protagoniste e delle ambientazioni ricorda Nier: Automata.

Insomma, ci sarà da approfondire molto per trovare la vera natura autentica di questa nuova esclusiva Sony. Nel frattempo, noi la attendiamo con parecchia curiosità.

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