Connettiti con noi

Manga

Annunciati i candidati alla 47ª edizione dei Kodansha Manga Awards

Pubblicato

il

47ª edizione manga awards
Alcuni titoli erano già stati nominati l’anno scorso, chissà se stavolta ce la faranno

L’editore giapponese Kodansha ha annunciato  i 15 candidati in tre categorie per la 47ª edizione dei suoi Manga Awards annuali. La casa editrice annuncerà il vincitore per ogni categoria il 10 maggio. Ecco a voi la lista completa dei titoli in gara.

Miglior Manga Shōnen 

Akane-banashi, scritto da Yuki Suenaga e illustrato da Takamasa Moue. La storia del manga segue l’adolescente Akane Osaki mentre mira a raggiungere il grado più alto nel rakugo, un genere teatrale giapponese. La ragazza ha deciso di seguire questa via in parte per vendicare suo padre, espulso dalla professione sei anni prima. Il rakugo della serie è supervisionato dal rakugoka professionista Keiki Hayashiya.

 

Kaoru Hana wa Rin to Saku, scritto ed illustrato da Saka Mikami. I protagonisti, il mite Rintaro Tsumugi e la dolce Kaoruko Wakuri, fanno parte di due mondi diversi. Lui è iscritto ad una scuola maschile frequentata da teppisti, lei fa parte, invece, di una scuola femminile molto rinomata. I ragazzi si incontrano per caso nella pasticceria della famiglia di lei ed iniziano a frequentarsi.

 

Gachiakuta, scritto ed illustrato da Kei Urana. Nei bassifondi di una città benestante, vive una sorta di tribù composta dai discendenti dei criminali esiliati dalla società. Uno dei suoi membri è Rudo, un ragazzo che detesta lo spreco della classe superiore. Soprattutto non sopporta che qualunque cosa venga considerata spazzatura, persone comprese, venga gettata nell’Abisso, un’enorme discarica posta sotto la città. Rudo vive con Regto, il suo genitore adottivo, in quanto il suo padre biologico è stato scaricato nell’Abisso prima della sua nascita. Un giorno, però, il ragazzo torna a casa e lo trova morto e, per via delle sue origini, viene subito accusato del suo omicidio. Gettato nell’Abisso, Rudo giura vendetta sulla gente della città.

 

Shangri-La Frontier, scritto da Katarina. La serie di web novel è ambientata in un prossimo futuro, in cui i giochi VR full-dive sono diventati cosa comune. Il risultato della loro rapida ascesa, però, è la diffusione dei cosiddetti “giochi spazzatura“: videogame  realizzati frettolosamente, pieni di glitch e difettosi, i cui sistemi  non hanno tenuto il passo con la tecnologia visiva migliorata. Il protagonista, Rakuro Hizutome, è un appassionato di questi trash game e, con il soprannome di Sunraku, vi gioca fino a che non riesce a padroneggiarli nonostante le difficoltà date dai loro difetti.

 

Megumi no Daigo: Kyūkoku no Orange, scritto da Kuro Tomiyama ed illustrato da Masahito Soda. Si tratta del seguito del manga Megumi no Daigo, serializzato dal 1995 al 1999. La storia racconta di come il giovane Daigo Asahina, che da sempre sogna di essere un pompiere, riesca a superare l’accademia di formazione e venga, così, assegnato alla stazione di Medaka-Ga-Hama. Presuntuoso e pieno di sé, il ragazzo viene ben presto rimesso al suo posto dalla realtà: ha ancora molta strada da fare prima di potersi effettivamente definire un pompiere.

Miglior Manga Shōjo 
My Girlfriend’s Child, scritto ed illustrato da Mamoru Aoi. Sachi e il suo fidanzato, Takara, sono una giovane coppia che frequenta ancora il liceo. Vanno a scuola insieme, escono e si addentrano assieme nel lato più intimo degli appuntamenti. Tuttavia, dopo una serata di rapporti, Sachi ha la sensazione che qualcosa sia cambiato ed acquista un test di gravidanza. Più tardi, nel bagno di un ristorante di famiglia lontano da casa sua, vede le due linee rosse che cambieranno per sempre la sua vita.

 

In the Clear Moonlit Dusk, scritto ed illustrato da Mika Yamamori. Yoi Takiguchi, per via del suo aspetto e della sua indole disinvolta, viene soprannominata il “principe”. Lei, indifferente alle attenzioni che riceve dai compagni di classe, trascorre le sue giornate normalmente. Questo fino a che non incontra Kohaku Ichimura, che entra prepotentemente nella sua vita chiamandola “bella” e riconoscendola a tutti gli effetti come una ragazza.  Tutti i tentativi di Yoi di tenere le distanze si rivelano inutile e, ad un certo punto, nemmeno lei può più ignorare l’agitazione che Kohaku provoca nel suo cuore.

 

Tamon’s B-Side, scritto ed illustrato da Yuki Shiwasu. La liceale Utage Kinoshita lavora part-time come governante , così da potersi permettere la sua ossessione. La ragazza, infatti, è una fangirl di Tamon Fukuhara, il suo membro preferito della boy band  F/ACE. Quando la sua agenzia la manda proprio a casa del suo idolo, la ragazza non sa contenersi. Una volta arrivata, però, scopre che il vero Tamon è ben diverso dal suo personaggio sul palco! Nella vita reale egli è, infatti, un pasticcione insicuro e, per di più, sta pensando di interrompere la sua carriera! Utage, allora, farà di tutto pur di fargli cambiare idea.

 

A Sign of Affection, scritto ed illustrato da Sū Morishita. Yuki è una studentessa universitaria sorda dalla nascita, che, nonostante indossi un apparecchio acustico, non riesce a captare alcun suono. La ragazza è comunque ben decisa a vivere appieno la vita, non ha problemi a socializzare con il prossimo e segue le lezioni grazie all’aiuto della sua migliore amica, Rin. Un giorno, viaggiando su un treno, incontra Itsuomi, un ragazzo con una grande passione per le lingue che si interessa a lei per saperne di più sul linguaggio dei segni. I due iniziano a conoscersi e, frequentandosi, riescono ad aiutarsi a vicenda.

 Miglior Manga Generico

Onna no Sono no Hoshi, scritto ed illustrato da Yama Wayama. La serie segue la vita quotidiana di Hoshi, un insegnante di lingua giapponese impiegato in una scuola femminile. Le sue varie imprese vengono esaminate nel format  slice of life, come prendersi cura del cane da compagnia della classe, dare consigli alle studentesse e bere con i suoi colleghi.

 

Skip and Loafer, scritto ed illustrato da Misaki Takamatsu. La giovane studentessa Mitsumi Iwakura  si è appena trasferita dalla sua piccola cittadina nella prefettura di Ishikawa per poter frequentare una prestigiosa scuola superiore nella grande Tokyo. La ragazza ha in programma di distinguersi al liceo per poi frequentare la facoltà di legge. Per riuscirci è arrivata a pianificare la sua intera vita, ma tutta la sua preparazione rischia di andare a farsi benedire fin dal primo giorno. Mitsumi, infatti, non riesce a scendere alla giusta fermata del treno, rischiando di arrivare in ritardo alla cerimonia di ingresso. Mentre si lamenta della situazione incontra Shousuke Shima, un altro studente del primo anno della sua scuola, anche lui in ritardo. Il ragazzo si offre di darle un passaggio e, alla fine, riescono ad arrivare in tempo al loro liceo. Tra di due inizierà una bella ed insolita amicizia.

 

The Darwin Incident, scritto ed illustrato da Shun Umezawa. Durante un’operazione di commando, condotta da un’organizzazione per i diritti degli animali in un istituto di ricerca biologica, viene trovata una scimpanzé  incinta. La bestiola darà alla luce un essere particolare, metà umano e metà scimpanzé . Chiamato Charlie, viene cresciuto da genitori umani per quindici anni. La sua esistenza di creatura a metà non è semplice, ma il suo comportamento e la sua sensibilità lo fanno spesso apprezzare dalla comunità. Quando, poi, Charlie entra al liceo fa amicizia con Lucy, una brillante ragazza spesso presa di mira e disprezzata in quanto nerd. Nel frattempo l’ALA (Animal Liberation Alliance), associazione che si impegna in attività terroristiche per la liberazione animale, cerca di farlo entrare nei suoi ranghi per attirarlo nelle loro azioni.

 

Manshū Ahen Squad, scritto da Tsukasa Monma ed illustrato da Shikako. È il 1945. Il soldato giapponese Isamu Hijikata, dopo aver perso un occhio in battaglia, diviene un lavoratore agricolo in Manciuria. L’uomo, per curare la propria madre ferita, si intromette nel commercio dell’oppio. Questa sua decisione cambierà per sempre la sua vita e la regione intera.

 

Medalist, scritto ed illustrato da Tsurumaikada. Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutti loro stessi. Di fronte alle avversità i due rispondono con una tenacia senza pari e, insieme, puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.

 

Liaison: Kodomo no Kokoro Shinryōsho, scritto da Yonchan ed illustrato da Yūsaku Takemura. Alcuni bambini hanno problemi a scuola e vivono sopportando la solitudine ed il dolore che ne derivano. I loro genitori, convinti che i figli abbiamo un qualche disturbo dello sviluppo, decidono di rivolgersi a degli istituti specializzati. Gli psichiatri infantili che vi lavorano, i veri protagonisti di questo manga, si ritrovano, dunque, a dover affrontare i problemi dei bambini e le turbe e le convinzioni dei genitori.

 

I vincitori del 2022

L’anno scorso, That Time I Got Reincarnated as a Slime, di Taiki Kawakami, ha vinto il premio Miglior Manga Shonen. Nina the Starry Bride, di Rikachi, si è, invece, accaparrato il premio come Miglior Manga Shōjo. Infine Police in a Pod, di Miko Yasu, si è aggiudicato il premio come Miglior Manga Generico.

Ne conoscete qualcuno? Voi per chi votereste?

In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: World of Summoning: il manga si conclude e Lo spinoff di The Legendary Hero is Dead va in pausa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending