‘Madoka Magica: Walpurgisnacht Rising’: il film è rinviato al 2025
L’uscita era inizialmente prevista per l’inverno di quest’anno
Aniplex ha annunciato venerdì che la data d’uscita del film ‘Puella Magi Madoka Magica the Movie: Walpurgisnacht rising‘, quarta pellicola del franchise , sarà posticipata al 2025. Il film, che funge da sequel a ‘Puella Magi Madoka Magica the Movie Part 3: Rebellion‘, uscito 10 anni fa, sarebbe dovuto inizialmente uscire al cinema nell’inverno di quest’anno.
Il film è diretto da Yukihiro Miyamoto, che ha lavorato sia alla serie originale che al suo spin-off.
Il lungometraggio vedrà inoltre il ritorno dello staff della serie e della trilogia originale, fra cui i creatori Magica Quartet, il regista Akiyuki Shinbō, e lo sceneggiatore di Nitroplus, Gen Urobuchi. Ritornano i character designer Ume Aoki e Junichirō Taniguchi, il compositore Yuki Kajiura, l’alternate space designer Ink Curry e lo studio d’animazione SHAFT.
I membri del cast includono:
- Aoi Yuki nel ruolo di Madoka Kaname
- Chiwa Saito nel ruolo di Homura Akemi
- Kaori Mizuhashi nel ruolo di Mami Tomoe
- Eri Kitamura nel ruolo di Sayaka Miki
- Ai Nonaka nel ruolo di Kyōko Sakura
- Kana Asumi nel ruolo di Nagisa Momoe
- Emiri Katō nel ruolo di Kyubey
La serie originale, composta da 12 episodi, è andata in onda nel gennaio 2011, ed è approdata in seguito sul sito di Crunchyroll. I due film riassuntivi, ‘Puella Magica Madoka Magica the Movie part 1: Beginnings‘, e ‘Puella Magi Madoka Magica the Movie part 2: Eternal‘ sono usciti in Giappone nell’ottobre 2012. Il terzo film, che funge da sequel alla serie originale, invece, è uscito nell’ottobre 2013.
Il franchise vanta inoltre 5 serie manga spin-off, un videogioco per Playstation Portable, ed un browser game. Nel 2020 è anche uscita la serie spin-off, ‘Magia Record: Puella Magica Madoka Magica Side Story‘, basata sull’omonimo gioco per cellulare.
In Italia, la serie, acquistata e doppiata dalla Dynit, è andata in onda dal 5 febbraio al 22 aprile 2012 su RAI 4.
Planet Manga ha pubblicato l’adattamento manga dell’anime, e i suoi primi due spin-off.