Connettiti con noi

Notizie

Togashi rivela un possibile finale del manga Hunter x Hunter

Pubblicato

il

Hunter x Hunter finale
L’autore rivela i possibili scenari del manga nel caso in nel caso in cui dovesse morire

Il creatore del manga Hunter X Hunter, Yoshihiro Togashi, ha rivelato nel corso del talk show televisivo Iwakura to Yoshizumi no Bangumi di aver concepito dei possibili scenari finali per la sua opera.

Ha detto durante il programma di aver sviluppato tre possibili finali, che ha chiamato A, B e C: “Il finale A, lascerebbe il 50% dei lettori soddisfatti e il 20% insoddisfatti. Questo non garantisce che piaccia a tutti e ottenga un buon punteggio, ma non complicherebbe le cose o causerebbe troppe critiche”, ha esordito il mangaka durante il talk show. “Con il finale B sarebbe la stessa cosa, invece con il C, ci sarebbe il 10% del pubblico soddisfatto e il 90% insoddisfatto”. Quest’ultimo finale, nonostante un indice di gradimento molto basso esprimerebbe una visione molto personale da parte dell’autore.

Togashi ha poi presentato e raccontato un quarto finale D, da lui scartato ma, a detta dello stesso autore, da considerarsi canonico nel caso di una sua prematura dipartita. Ecco la traduzione in inglese di questo ipotetico finale D:

La vita dei mangaka

Per via dei motivi di salute di Togashi, Hunter x Hunter è in pausa dallo scorso gennaio. Shueisha dichiarò all’epoca di essersi consultata con Togashi e di decidere che il manga non avrebbe più seguito una cadenza settimanale ma aperiodica. Sicuramente la dipartita di Kentaro Miura, autore di Berserk, nel 2021 deve aver smosso le acque per un miglioramento delle condizioni lavorative dei mangaka da parte degli editori. Tuttavia, nonostante i miglioramenti, la pressione per gli autori che pubblicano capitoli settimanali è ancora alta, come dimostrato dall’ultimo capitolo di One Piece. Questi segnali sono bastati per mettere in allarme i fan. Speriamo però che vengano percepiti anche dagli editori e che portino ad un miglioramento generale delle condizioni lavorative e di vita degli autori.

In chiusura vi consigliamo queste interessanti news a tema manga e anime: L’Uomo Tigre: in arrivo il live-action di produzione italiana e Cyberpunk 2077: Ultimate Edition

Advertisement

follow us

Trending